CHI SONO

Mi chiamo Sara Cardellini e lavoro a Milano come Biologa Nutrizionista.

Affascinata da sempre dalla nutrizione umana e dalla significativa influenza che questa può avere nel raggiungimento del nostro benessere psicofisico, dopo la maturità scientifica ho deciso di proseguire i miei studi approfondendo con curiosità le “scienze della vita”; ho, quindi, conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche (Università degli Studi di Milano) e deciso di ampliare ancor di più le mie conoscenze in merito iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione (Università degli Studi di Milano).
Durante il mio tirocinio di tesi magistrale della durata di un anno, svolto presso IRCCS Ospedale San Raffaele, mi sono occupata con grande interesse della relazione tra Obesità e Diabete Mellito di tipo 2 in pazienti sottoposti a Chirurgia Bariatrica; è stata per me un’esperienza ricca di stimoli e ho avuto la possibilità di entrare in contatto con numerose figure professionali all’interno della realtà ospedaliera, estendendo la mia formazione anche ad altri settori grazie alla disponibilità degli specialisti incontrati.
Dopo la Laurea a pieni voti con lode, ho svolto l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Biologo sempre presso l’Università degli Studi di Milano e mi sono regolarmente iscritta all’Albo Professionale Sez. A (n° AA_080019).
Come ricercatrice presso DRI (Diabetes Research Institute) ho poi avuto modo di approfondire le mie conoscenze scientifiche mediante numerose attività formative sia livello nazionale che internazionale (tra cui congressi, corsi e collaborazioni ospedaliere/aziendali).
Lavoro come Biologa Nutrizionista in area Oncologica, presso IRCCS Ospedale San Raffaele, dove valuto lo stato nutrizionale dei pazienti sia in degenza (come consulente nel reparto di Medicina Oncologica) che a livello ambulatoriale (anche partecipando a studi clinici del settore); mi occupo principalmente di neoplasie del tratto digerente e riadatto l’alimentazione in relazione a concomitanti trattamenti radio/chemioterapici e/o interventi chirurgici, tenendo conto di ulteriori condizioni patologiche presenti.
Frequento costantemente corsi di aggiornamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per offrire ai miei pazienti un servizio sempre in linea con le più recenti raccomandazioni scientifiche a disposizione.


Attualmente ricevo su appuntamento a Milano presso
IRCCS Ospedale San Raffaele e Studio ParLAMi.