COME LAVORO

Come si svolge la visita?

La consulenza nutrizionale inizierà con un colloquio conoscitivo nel quale prenderò nota dei dati anagrafici e delle informazioni da tenere in considerazione per conoscere le tue esigenze. Seguirà una approfondita anamnesi alimentare, per capire come attualmente ti stai alimentando e se escludi alcuni alimenti a causa di intolleranze/allergie/ragioni etiche. Procederemo poi effettuando misurazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze) ed una analisi della composizione corporea, per capire qual è il tuo punto di partenza e valutare insieme la tipologia di lavoro da intraprendere. Andrò incontro alle tue necessità consegnandoti un piano nutrizionale personalizzato sulla base di quanto emerso in visita, così da aiutarti a cambiare il tuo stile di vita per raggiungere nel modo migliore gli obiettivi prefissati.

Cosa devi portare con te il giorno della visita?

Il giorno della visita potrai aiutarmi a conoscere la situazione di partenza mostrandomi gli esami ematochimici più recenti (svolti entro sei mesi dalla consulenza nutrizionale) e qualsiasi referto in grado di documentare la tua storia clinica ed eventuali patologie esistenti. Ti chiederò, inoltre, di riferirmi eventuali farmaci e/o integratori alimentari assunti.

Misurazioni antropometriche ed analisi della composizione corporea

Ad ogni visita completa sarà necessario valutare l’indice di massa corporea (BMI, Body Mass Index) attraverso peso ed altezza del soggetto, per capire se ci si trova nella categoria normopeso o si è in difetto/eccesso; inoltre, verranno misurate le circonferenze di alcuni punti critici che andranno monitorati poi nel corso del tempo (tra le quali, per esempio, vita e fianchi, importanti anche per identificare il rischio cardiovascolare).

undefinedLa composizione corporea verrà analizzata mediante l’utilizzo di un bioimpedenziometro multifrequenza di ultimissima generazione (BIA Akern 101), che misura l’impedenza del corpo al passaggio di una corrente elettrica a bassa potenza ed alta frequenza.